Your cart is currently empty.
Eva Martini, PCC coach EEC Italia

Eva Martini

PCC Coach
Credo che persone felici al lavoro siano persone che rendono migliore questo mondo. Con questa convinzione, insieme ad Alessandra Scomparin ho fondato KaleidoHUB, che accompagna le aziende nel proprio processo di evoluzione avendo cura dei propri collaboratori.

Per 12 anni ho lavorato in una grande azienda digitale come formatrice, sono diventata una coach e anche una mamma di due splendide figlie che illuminano la mia strada: Luna e Luce. L’aver lavorato in azienda per anni mi ha consentito di capire quanto dare un senso al lavoro sia diventato oggi importante tanto quanto l’avere uno stipendio. Il lavoro non è solo soldi. È passione, è fiducia, è condivisione di valori e di uno scopo. Così mi sono chiesta: qual è l’impatto che voglio avere nel mondo? La risposta che mi sono data è: voglio rendere le aziende un luogo in cui le persone possono fiorire.

Così ho studiato tantissimo, certificandomi come Chief Happiness Officer e Agile HR, nell’ambito della Sicurezza Psicologica, nella Diversità & Inclusione e nel WellBeing Strategico. Volevo avere strumenti innovativi per comprendere il mercato in più rapido cambiamento: quello del lavoro.

Con KaleidoHUB desideriamo instillare un seme all’interno delle organizzazioni, che permetta alla persone di raggiungere risultati che superano le aspettative, attraverso la loro realizzazione.. Agiamo affinché nei luoghi di lavoro tutte le persone si sentano riconosciute e apprezzate attraverso ciò che fanno, poiché solo attraverso il riconoscimento dell’individuo come essere umano possiamo costruire una cultura organizzativa coerente con i bisogni di ciascuno e capace di generare risultati inaspettati.
Antonella Iaccino, PCC coach EEC Italia

Antonella Iaccino

PCC Coach
Mi sono laureata in Giurisprudenza a Torino nel 1995. Ho frequentato un Master in Gestione delle Risorse Umane in SDA Bocconi conclusosi nel 2007. Nel 2010 ho conseguito il diploma Livello 2 come Executive Coach e nel 2015 il diploma come Team Coach presso la EEC Italia.

Sono consulente Senior in ambito risorse umane con particolare riguardo ai temi di Organizzazione, Sviluppo, Formazione, Leadership e Gestione dei Team, Change Management.
Collaboro come formatrice e coach con la EEC Italia, e mi occupo non solo di formazione e consulenza aziendale ma anche della preparazione, certificazione e aggiornamento di Coach professionisti
Ho acquisito esperienza nella gestione delle risorse umane lavorando per oltre 20 anni in multinazionali del settore metalmeccanico, nelle quali ho ricoperto ruoli con responsabilità crescente in ambito Risorse Umane, fino a diventare Direttore del personale di aree complesse.

Attualmente lavoro sia in Italia sia all’estero.
Alessandro Corio, ACC coach EEC Italia

Alessandro Corio

ACC Coach
Mi chiamo Alessandro Corio e mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino.
Ho conseguito l’attestato di Executive Coaching ACTP presso la “Escuela Europea di Coaching Italia” e nel 2022 le credenziali di Associate Certified Coach (ACC) presso l’International Coach Federation (ICF).

Ho lavorato in aziende di grandi e medie dimensioni ed in diversi settori: dalla comunicazione e digital marketing, all’automotive, alle energie rinnovabili ed ecosostenibilità.

Mi occupo in vari ambiti di tutti i processi HR. Recruiting & training, sviluppi organizzativi, supporto strategico e gestione del personale, in particolare quello commerciale.
Lavoro inoltre in azienda su soft skills, processi di Coaching e Mentoring nelle aree business.
Sono appassionato delle dinamiche delle relazioni umane, alleno costantemente il pensiero critico, la comprensione e la gestione dell’interlocutore.
Lucia Bosi, PCC coach EEC Italia

Lucia Bosi

PCC Coach
Sono un executive coach con credenziali PCC dell’International Coach Federation.
Il coaching e la formazione sono la mia seconda vita professionale.

Ho lavorato per la Fondazione Telethon per oltre vent’anni, dove in una fase del mio sviluppo professionale, ho conosciuto e sperimentato in prima persona il coaching.

Nel 2015 ho conseguito il diploma in Executive Coaching presso l’Escuela Europea de Coaching. Ho continuato ad approfondire i temi di sviluppo personale anche in ambito formativo su soft skills (comunicazione, leadership, team working e people management).

Supporto le organizzazioni nell’implementazione di interventi di sviluppo e formazione manageriale. Utilizzo gli strumenti di assessment e il coaching con le aziende che desiderano ottenere il massimo dalle proprie risorse, attraverso lo sviluppo delle potenzialità del proprio personale. Lavoro a fianco delle persone per supportarle nei loro percorsi di sviluppo nel raggiungimento di obiettivi di cambiamento professionale e personale. Ho partecipato a diversi processi di coaching aziendali nell’area Corporate e Business.

Alcune delle aziende con cui ho collaborato: CDP, Open Fiber, Magna Powertrain, NTV, Cartiere Carrara, Madama Oliva, Harpa Italia.
Andrea Falleri, MCC coach EEC Italia

Andrea Falleri

MCC Coach
Mi chiamo Andrea Falleri, sono Executive Coach con credenziali MCC dell’International Coach Federation.
Dal 2007 lavoro stabilmente come coach professionista.

Mi sono laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi di Bologna, ho poi lavorato per circa 10 anni nel mondo delle costruzioni arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore di cantiere per una grossa impresa e gestendo fino a 100 persone tra diretti e indiretti. Successivamente ho approfondito le tematiche sullo sviluppo personale conseguendo il diploma in Corporate Coaching al Master di Corporate COACHU e in Coaching Sistemico Evolutivo presso Menslab. Infine, a partire dal 2021 ho approfondito il modello ontologico trasformazionale della Escuela Europea di Coaching Italia.

Dal 2022 sono docente e supervisore del programma ACTP per la Bologna Business School (BBS). Nel biennio 2015-2016 sono stato membro del consiglio direttivo dell’International Coach Federation Italia in qualità di Responsabile delle Relazioni Istituzionali. Da gennaio 2023 faccio parte del Comitato Scientifico di ICF-Italia.

Mi occupo anche della progettazione ed erogazione di percorsi di formazione basati sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’approccio alla comunicazione non violenta di Marshall Rosemberg per manager e leader di PMI e grandi aziende.
Progetto ed erogo processi di corporate coaching, sia individuale che di team per PMI e grandi aziende e mi occupo di formazione e supervisione di nuovi coach secondo gli standard di ICF. Alcune delle aziende con cui ho collaborato: Enel, Cesab, San Paolo IMI, Johnson&Johnson, Siemens, Coca Cola Hellenic, TIM, Mantero, TransferOil, CDP, Transmec Group, ABB Finland, Lamborgini, Esse Caffè, Basf, Alstom, Allegion.
Martina Comba, ACC coach EEC Italia

Martina Comba

ACC Coach
Sono Martina Comba, un’Executive Coach con credenziali ACC (Associate Certified Coach) conferite dall’International Coaching Federation (ICF).

Sono laureata in Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Torino. Le diverse esperienze lavorative sia in Italia che all’estero mi hanno consentito di acquisire una vasta esperienza nell’ambito della comunicazione e nelle relazioni umane. Ciò mi ha portata a intraprendere la formazione presso l’Escuela Europea di Coaching a Torino, con cui è nata una fruttuosa collaborazione.
Ho ampliato ulteriormente le mie competenze frequentando il corso di formazione BeeKoach nei moduli Business e Life coaching, e successivamente il corso in Comunicazione Collaborativa di Matrìztica.

Attualmente, conduco percorsi di coaching e formazione in varie organizzazioni, tra cui Cassa Depositi e Prestiti, Enel, Open Fiber, Aboca, TIM, SACE e Save the Children. Inoltre, mi occupo della formazione degli allievi nei corsi di Executive Coaching organizzati da EEC Italia.
Eleonora Materazzini, PCC coach EEC Italia

Eleonora Materazzini

PCC Coach
Mi chiamo Eleonora Materazzini, sono un executive coach con credenziali PCC dell’International Coach Federation.

Nel 1995 mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino e nel 2003 ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Dopo l’abilitazione alla professione, ho collaborato con l’Azienda Sanitaria Locale IV di Torino, occupandomi di attività di prevenzione, educazione sanitaria, cura e riabilitazione. Ho quindi proseguito l’attività clinica in veste di psicoterapeuta, completando nel 2019 la formazione in Terapia EMDR presso l’Associazione EMDR Italia.
Parallelamente, nel 2000 ho iniziato una pluriennale collaborazione con Pharos – una Società legata al Gruppo Fiat, maturando una considerevole esperienza nell’ambito delle risorse umane, in particolare nell’area della selezione, della valutazione, della formazione e dello sviluppo.

Nel 2011 ho deciso di approfondire le tematiche sullo sviluppo personale, conseguendo la certificazione in Executive Coaching presso l’Escuela Europea de Coaching di Torino e successivamente ho completato la formazione in Team Coaching e in Supervisione al Coach, presso la medesima scuola.
Ritengo che il coaching, unito alla mia naturale attitudine per la relazione, la comunicazione e l’ascolto, abbia completato il mio profilo, focalizzandomi sull’uso del linguaggio e sul suo potere generativo e dandomi la possibilità di lavorare con persone e team, alla definizione di obiettivi e di piani d’azione per la realizzazione dei risultati.
All’interno di EEC svolgo attività di coaching, di formazione e di supervisione per coach, alternando la modalità in presenza con il ricorso alle tecnologie digitali di web conference e web training.

Alcune delle aziende con cui ho collaborato in qualità di Executive Coach e/o di trainer: FCA; Iveco; CNH; Ardagh Group; Tyco; Best; H3G; Johnson Controls; Obo Betterman; Filters; Acea Pinerolese; Flextronics; Gea Connections; Skillab, Soges, InforcoopEcipa; Engim, Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte; Consulman; Poliedra.
Marco Fernicola, ACC coach EEC Italia

Marco Fernicola

ACC Coach
Mi chiamo Marco Fernicola, sono un executive coach con credenziali ACC dell’International Coach Federation. Per oltre dieci anni ho rivestito ruoli crescenti all’interno di aziende operanti nella Grande Distribuzione, arrivando a rivestire il ruolo di Development Retail Manager per Despar Nord Ovest.
Dopo aver intrapreso un percorso formativo presso la Escuela Europea de Coaching, che mi ha visto ottenere il Diploma da Executive Coach ACTP Livello 2, ho continuato ad impegnarmi fino a diventare un Coach professionista.

Oggi mi occupo di supportare manager e imprenditori nel loro percorso di crescita, favorendo lo sviluppo dei talenti e il rafforzamento delle soft skills, con l’impiego del modello Ontologico Trasformazione applicato al coaching.

Svolgo sessioni individuali negli ambiti Life e Business. Appassionato di formazione, crescita personale, innovazione e start up interpreto il coaching come una strada per portare consapevolezza alle persone, aiutandole ad esprimere al meglio il loro potenziale.
Alcune delle aziende con cui ho collaborato fino ad oggi, nel corso degli anni: Auchan, Carrefour, Despar, Gulliver, Eviso, Djungle Studio, Food Hub Academy, Keplerus Data Science, Edotto, Tebaldi Consulting, Exar Social Value Solutions.

Paola Villa

PCC Coach
Partendo dall’esperienza di senior HR Consultant, con più di quindici anni di esperienza nel ruolo, sono approdata al coaching, specializzandomi in Executive, Life e Career.

Come PCC coach mi sono concentrata sulle seguenti aree:
  • Executive&Life Coaching Assessment individuali e di gruppo
  • Valutazione del potenziale
  • Sviluppo della Leadership
  • Selezione middle management
  • Formazione
  • Career Coaching (Middle&Executive)
  • Audit organizzativo
  • Project management su progetti complessi rivolti ad aziende private e alla PA.
Roberto Ceschina, PCC coach EEC Italia

Roberto Ceschina

PCC Coach

PCC Coach, Senior Trainer e specializzato nelle metodologie per la Performance dei Team e Team Coaching.

Dal 2001, mi occupo di consulenza strategica con diverse tipologie di clienti: Aziende, Società di consulenza, Pubblica Amministrazione, Fondazioni, Organizzazioni del Terzo Settore. Sono inoltre Senior Trainer nella formazione esperienziale.

Mi dedico con passione allo sviluppo delle tecniche e competenze che ruotano attorno alla crescita personale, comunicazione interpersonale e al comportamento organizzativo, per i singoli e i Team. Attualmente coordino team di progetto e dal 2013 al 2019 ho coordinato FLARE – Freedom, Legality and Rights in Europe, il network europeo (formato da 27 paesi) di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Credo molto nel valore del team – Da soli si va più veloci insieme si va più lontani (proverbio africano).

Raquel Guarnieri, MCC coach EEC Italia

Raquel Guarnieri

Direttrice Didattica e MCC Coach
Sono Presidente e Amministratore Delegato della EEC Italia, coordino e conduco processi di Coaching aziendale sia individuali che di Team nell’area Corporate e Business e svolgo formazione aziendale per Manager Coach.
Mi occupo della preparazione, certificazione ed aggiornamento di Executive Coach Professionisti, curando progettazione, docenza e supervisioni dei percorsi riconosciuti a livello internazionale da ICF.
Membro dell’International Coaching Federation, sono stata presidente della Federazione Italiana di Coaching (ICF-Italia).

In qualità di Executive Coach o Trainer ha collaborato con: Telefonica de Espana, Ires Piemonte, Embraco, Becchis Osiride, Johnson Controls, Iveco, Comau, Alpitour, Gruppo Soges, Ferrero Ingegneria, SMI (Sistema Moda Italia) Skillab, NNEurope e Mc Donald, Timberland, L’Oreal, Primaindustria, Monviso, Timberland, Poste Italiane, Trenkwalder, Banca Fideuram, Johnson&Johnson e MIP (Business School del Politecnico di Milano), Fiat Power Train.
Laura Averone, MCC coach EEC Italia

Laura Averone

Direttrice Didattica e MCC Coach

Mi chiamo Laura Averone, socia fondatrice e amministratore delegato delegato della EEC Italia.
Coordino e conduco processi di Coaching aziendale (individuale e di team) nell’area Corporate Business e mi dedica alla formazione aziendale per Manager Coach e coach interni alle organizzazioni. Mi occupo della preparazione, certificazione ed aggiornamento di Executive Coach Professionisti, curando progettazione, docenza e supervisioni dei percorsi.

Sono membro della Federazione Italiana Coach (FIC) e dell’International Coach Federation.

In qualità di Executive Coach ha collaborato con: Iveco, Bytesh, Atlantis, Magna Elettronics, Bottero, Cornaglia Group, Becchis Osiride, Intratex, ITT, Remsa L’Oreal, FPT Industrial, Comau, Skillab, Soges, Iveco, Enel, ACEA, TELECOM, Altran, Mirabilandia, H3G, ERG, Bonfiglioli, Eaton, GSE, Otsuka, CNH Industrial, Reale Mutua, Pietro Rosa TBM, Tirreno Power, BBS Bologna Business School.